La redazione Aia Lecce

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE 6/04

Posted on in La redazione Aia Lecce

Dopo l’incontro in videoconferenza della precedente settimana, martedì 6 aprile si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo Sezionale, utilizzando sempre l’applicazione Zoom per le disposizioni di distanziamento sociale ancora in vigore.
Si è trattato di una vera e propria riunione, valida anche dal punto di vista formale, in quanto l’AIA ha dato la possibilità alle diverse sezioni di organizzare sedute del CDS in videoconferenza sino al 31 luglio 2020.
Il Presidente prima di procedere alla discussione dell’ordine del giorno ha ritenuto di chiedere di ratificare quanto definito nella precedente riunione informale in videoconferenza e il Consiglio ha approvato.
Riguardo alla proposta di donare un contributo alle strutture sanitarie o agli enti impegnanti nell’emergenza “covd19”, argomento già trattato nell’incontro precedente, si è ribadito che esso debba essere frutto di una scelta totalmente libera sia nell’importo che nella destinazione cui inviarlo, che potrebbe essere sia la più vicina al nostro territorio o quella che si trovi in maggiore difficoltà.
Paolo Prato ha riferito, poi, insieme a coloro che hanno partecipato, in merito al raduno CRA per arbitri, assistenti e osservatori regionali: è stata una riunione interattiva molto interessante e i ragazzi si sono dimostrati molto preparati anche dal punto di vista tecnico, in quanto hanno saputo interpretare correttamente gli episodi illustrati durante la videoconferenza.
Argomento successivamente trattato è stato l’organizzazione delle videoconferenze di settore che sono state già programmate nel corso della settimana.
Angelo Tomasi, responsabile didattico dell’OTS, ha proposto di inviare un quiz tecnico a settimana per tenere sempre sveglia la mente dal punto di vista arbitrale.
Angelo Cipressa ha proposto di organizzare alcune riunioni invitando da remoto un ospite di rilievo nazionale, al fine di risvegliare la voglia di scendere in campo in maniera più originale e incisiva.
Il Consiglio si è dimostrato favorevole alle iniziative proposte.
Altro elemento propositivo è stato presentato da Ivano Pezzuto, vice Presidente della Sezione: l’organizzare dei lavori didattici di gruppo, così come lui stesso sta realizzando insieme ai suoi colleghi nazionali.
“Vedere una partita e commentarla tra noi, organizzare dei piccoli gruppi di circa 8-10 persone”: questa è l’idea di Ivano che al più presto verrà messa in pratica.
Ogni gruppo avrà un proprio referente didattico: sono stati proposti lo stesso Ivano Pezzuto che si occuperà degli associati in forza alla seconda categoria, il Presidente Paolo Prato, Alessandro Cipressa, Marco Capilungo, Angelo Tomasi, Antonio Petracca, Simone Petracca e Andrea Recupero.
Roberto Greco ha infine espresso la volontà di tutto il consiglio di non far perdere la grinta a noi giovani, di fare in modo che questo periodo gravi il meno possibile sull’arbitraggio.
Si spera di uscire presto da questa situazione, si desidera di tornare quanto prima a commentare video e partite in Sezione, ma fino ad allora dobbiamo fare in modo di non perdere l’entusiasmo, di non scoraggiarci, dimostrandoci sempre più “resilienti”.

Lascia un commento