La redazione Aia Lecce

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE

Posted on in La redazione Aia Lecce

Nuovo appuntamento il 25 novembre 2019 presso i locali sezionali per il Consiglio Direttivo sezionale: tema iniziale della serata è stata l’attività promozionale su cui la sezione può e deve investire grazie al contributo di 1000 € messo a disposizione dalla Presidenza AIA.
Al fine di promuovere al massimo l’iscrizione al nuovo corso arbitri, diversi cartelloni pubblicitari sono già stati affissi in alcune zone di particolare interesse di Lecce e Copertino.
Il CDS ha accolto inoltre la proposta del Presidente di realizzare uno stand in Piazza S. Oronzo a Lecce e di verificare la possibilità di realizzare alcune sponsorizzazioni a pagamento sui social o messaggi pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Il corso arbitri programmato a livello nazionale si pensa inizierà verso metà dicembre.
Il 26/11/2019 avranno luogo, invece, i colloqui preventivi dei 30 aspiranti già iscrittisi con cui si valuterà la loro motivazione a svolgere la funzione di arbitro e si procederà a predisporre una scheda relativa all’aspetto fisico e alle attitudini sportive degli stessi.
In merito all’attività tecnico-associativa sezionale il Presidente ha messo in evidenza che si sono svolte due riunioni plenarie con risorse interne meritorie quali il vice CAN serie A Danilo Giannoccaro e l’arbitro CAN 5 internazionale Dario Pezzuto.
Entrambi hanno saputo condurre i loro interventi con grande spessore umano e tecnico ed hanno riscosso entusiastico consenso da parte di tutti i numerosi convenuti.
Il 13/12/2019 avrà luogo il consueto incontro con il Presidente del CRA Puglia Nicola Giovanni Ayroldi e con tutti i componenti dell’OTR, mentre la riunione con l’ospite sorteggiato Mirko Zannier componente CAI è prevista tra fine gennaio 2020 e inizi febbraio 2020.
Successivamente si potranno programmare altre assemblee plenarie con ospiti di prestigio che la sezione avrà cura di organizzare.
Durante la riunione, inoltre, il Presidente Paolo Prato ha esposto l’andamento regionale degli arbitri regionali e provinciali. A tal proposito ha espresso grande soddisfazione per le ottime prestazioni degli assistenti regionali, che si sono distinti in particolar modo, divenendo il gruppo più “forte” dell’intera Puglia. Per quanto riguarda gli arbitri regionali si possono migliorare le prestazioni, in particolar modo per i giovani arbitri della Prima Categoria, mentre quelle in Promozione ed Eccellenza sono state buone.
Riguardo agli arbitri OTS, secondo quanto comunicato dal CRA, il passaggio in regione non potrà avvenire prima della fine dell’anno.
Ha elogiato, poi, i referenti di settore che con il loro prezioso lavoro incidono positivamente sulla preparazione tecnica e incentivano motivazione e sfera comportamentale per cui la crescita arbitrale dei giovani è particolarmente curata.
Ognuno dei referenti ha esposto gli aspetti che hanno caratterizzato la loro attività e hanno presentato un report che è agli atti della Segreteria.
In particolare, Valerio Vasquez, referente degli osservatori sezionali, ha proposto una riunione congiunta di arbitri e osservatori, mentre per il nuovo corso si è pensato anche ad una riunione congiunta degli arbitri con i rispettivi tutor: le stesse sono state programmate per il 9 dicembre.
Alessandro Cipressa, responsabile degli Assistenti Arbitrali, ha puntato sul modello inaugurato qualche anno addietro e che, nel tempo, si sta dimostrando quello maggiormente fruttuoso nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che mira ad ottenere una classe di assistenti sempre più preparata al ruolo che è chiamata a svolgere.
Durante le riunioni l’attività si suddivide in due parti:
1- discussione e confronto su episodi e/o situazioni accaduti ai ragazzi nelle rispettive gare con relativa soluzione da adottare in linea con le disposizioni dei rispettivi OO.TT.;
2- visione di filmati su tematiche specifiche del ruolo quali fuorigioco e collaborazione tecnica con arbitri.
Nei prossimi incontri in sezione si è pensato di coinvolgere anche gli AA.AA. regionali nell’esperimento adottato lo scorso anno che riguarda la preparazione ed esposizione al gruppo di un tema specifico. Saranno protagonisti, quindi, anche i più giovani, oltre ai nazionali, nel preparare e tenere una riunione nell’ottica di una crescita e di una responsabilizzazione a tutto tondo di ognuno.
Angelo Tomasi, referente del gruppo degli Arbitri dell’OTS, ha ricordato che dal Raduno OTS del 28 settembre ad oggi sono stati svolti altri sette incontri tecnici suddivisi in due gruppi e in due fasce d’orario differenti.
Dalle prime visionature/tutor si stanno riscontrando alcune criticità del tipo: posizionamenti nelle varie riprese di gioco errati, spostamento non logico e coerente con lo sviluppo del gioco, difficoltà nella distinzione tra gioco atletico e gioco falloso.
Nella seconda fascia oraria, invece, insieme agli arbitri in attività da almeno due stagioni sportive si stanno trattando temi ben diversi in quanto vanno ad affrontare gare con difficoltà maggiori, quali Spa/Dogso, Spostamento (Between), posizionamenti nelle riprese di gioco, gestione dei leader e fallo di mano (chiarimenti sulla circolare n°1).
Lo strumento utilizzato per la crescita di questi giovani arbitri è la visione dei video cercando di analizzare e chiarire tutti gli aspetti tecnici che possono servire alla loro crescita.
Naturalmente anche dalle loro visionature sono emerse delle criticità riguardanti soprattutto l’approccio con i calciatori leader e nella valutazione dei falli (uniformità, metro di giudizio, ecc…).
Soddisfacente il numero di presenze di entrambi i gruppi alle riunioni tecniche attestatosi intorno all’80%, meno soddisfacente invece la partecipazione alle sedute d’allenamento al campo Coni (30% presenze): per questo si è pensato di rendere almeno un giorno d’allenamento obbligatorio e di svolgere periodicamente delle sedute d’allenamento direttamente su un campo da calcio in modo da poter lavorare sullo spostamento, sul posizionamento e sullo stile di corsa in modo da mettere in pratica i concetti analizzati in sede di riunione.
Il Presidente ha nuovamente ringraziato tutti i Referenti per il loro lavoro, così meticoloso e professionale, come testimoniano le loro relazioni, e ha assicurato che i suggerimenti dagli stessi rivolti saranno accolti e messi in pratica per una sempre migliore preparazione dei giovani arbitri.
Ultimo argomento affrontato è stata la Festa di Natale: in occasione delle festività natalizie, poiché non sarà possibile come negli anni precedenti, per motivi organizzativi, celebrare una Messa nella Sezione, è stata programmata una Festa di Natale in data 23 dicembre 2019 in modo da poter vivere una serata conviviale allegra e festosa tra tutti gli associati.
Il Consiglio ha accolto la proposta del Presidente e tutti si sono dichiarati disponibili ad offrire il proprio contributo per la migliore riuscita dell’evento.

Lascia un commento