Sorteggio fortunato per la Sezione AIA di Lecce che nel quadro degli incontri annuali degli arbitri nazionali quest’anno ha pescato un ospite davvero sorprendente, Luca Pairetto, arbitro a disposizione della CAN A, che ha davvero rapito e tenuto l’attenzione di 200 associati con una riunione tecnica straordinaria dai contenuti motivazionali e tecnici davvero di rilievo.
Luca è riuscito a tenere banco con una riunione puntata sull’interazione con il suo pubblico, con la proiezione di alcuni filmati, catturando l’attenzione dei presenti con l’aspetto tecnico ma anche con i dettagli atletici, comportamentali, spaziando tantissimo sulle esperienze sezionali e sul suo percorso che l’ha visto arrivare in Serie A.
Un vero e proprio dibattito che ha motivato soprattutto i ragazzi dell’OTS che hanno visto più da vicino un arbitro di caratura così importante molto pratico ed esaustivo nelle sue spiegazioni, nel dare dinamicità alla sua riunione.
Luca si è intrattenuto anche sui valori morali e sulla personalità dell’arbitro-uomo, soffermandosi sulla lucidità che deve muovere ogni arbitro in campo e nella vita. Poi si è soffermato su casi pratici, sulla gestione delle proteste di gruppo, della collaborazione tra arbitro e assistenti, sulla spinta motivazionale che deve muovere ognuno a cercare sempre la propria Serie A.
Dopo un’ora e mezza di riunione Luca ha dato spazio alle domande degli associati, alle curiosità dai giovani arbitri neo immessi della Sezione di Lecce che quest’anno si è presentata ai nastri di partenza forte dell’ultimo corso tenutosi in chiusura della stagione sportiva passata che ha portato l’organico sezionale sulla soglia dei 200 associati.