La redazione Aia Lecce

RADUNO OTS: formazione e didattica, giornata importante per i nostri ragazzi

Posted on in La redazione Aia Lecce

Una giornata intensa e di grande approfondimento didattico per i ragazzi del nostro Organo Tecnico Sezionale che hanno vissuto il raduno provinciale degli arbitri della Sezione AIA di Lecce, nella cornice dell’8+ Hotel di Lecce.

I 100 giovani che a Lecce compongono l’OTS avevano già svolto le prove atletiche nel primo giorno di raduno, superandole in maniera brillante e con picchi importanti di performance atletica soprattutto nelle categorie maggiori dell’OTS.

Spazio alla didattica, dunque, all’8+ Hotel dove il Presidente della Sezione Paolo Prato ha soprattutto fatto passare il messaggio centrale della stagione sportiva 2018/2019: “niente è precluso ai giovani arbitri leccesi e ogni categoria si può scalare prestazione dopo prestazione. La volontà della Commissione OTS è quella di preparare per il passaggio al CRA quanti più arbitri possibile, in base alle risultanze tecniche”.

Con trasparenza Prato ha mostrato anche ai più giovani arbitri della Sezione di Lecce come sono divisi gli organici delle categorie controllate dall’OTS, quanti sono gli arbitri in ogni categoria, come si sviluppa un passaggio da una categoria all’altra, in base ai voti raccolti dai più giovani sino ai più anziani nel ruolo

Poi è seguita una interessante lezione sullo spostamento in campo e sui posizionamenti durante il gioco e le riprese di gioco, per uniformare i movimenti di tutti gli arbitri leccesi.

Pomeriggio con l’analisi della Circolare n. 1 e delle sue innovazioni grazie al supporto del Settore Tecnico, quiz (anche per gli osservatori) e analisi di tanti casi pratici e video proiettati in sala.

In mezzo un momento conviviale con il pranzo tutti insieme e altri momenti di coinvolgimento per una giornata che i ragazzi hanno vissuto sì con la necessaria concentrazione ma anche con moltissimo spirito di gruppo, in maniera leggera e niente affatto pesante.

Lascia un commento