Al momento stai visualizzando Essere ambiziosi, ma profondere impegno e sacrificio

Essere ambiziosi, ma profondere impegno e sacrificio

Nel titolo abbiamo riportato una frase del Presidente del Comitato Regionale Arbitri di Puglia, Domenico Celi, che è intervenuto al Raduno degli Arbitri ed Osservatori Arbitrali dell’Organo Tecnico Sezionale della Sezione “D. De Santis” di Lecce, svoltosi presso l’hotel “Gatto Bianco” di Casalabate nei giorni 14 e 15 settembre. Sessanta giovani arbitri hanno potuto vivere due giornate intense dedicate alla loro formazione e a valorizzare la loro identità arbitrale, in un ambiente sereno e di piacevole aggregazione. Il Presidente Paolo Prato, in apertura dei lavori, ha sottolinato i due elementi su cui sarà caratterizzata l’opera della governance tecnica: disponibilità e motivazione. Spetterà alla Commissione Tecnica sezionale cogliere le potenzialità di ciascun giovane per trasformarle in qualità e capacità arbitrali. Angelo Binetti, del Settore Tecnico, ha curato l’illustrazione della Circolare n.1 e la somministrazione dei test a tutti i partecipanti. Francesco Verri e Angelo Perrone, componenti dell’Organo Tecnico Sezionale, si sono occupati di presentare le Linee guida cui riferirsi nella gestione della propria attività di arbitro e di osservatore.

Mario Graziuso, nella sua qualità di formatore del Codice etico, ha salutato l’assemblea e ha assicurato che nel corso delle riunioni settimanali sarà dedicato spazio ai principi informatori del Codice per migliorare l’aspetto comportamentale, elemento distintivo di ogni associato. Domenico Celi con il suo intervento carico di motivazione e passione è riuscito a trasferire nei giovani arbitri il desiderio di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Un lavoro di gruppo sull’aspetto psicologico e sulle dinamiche relazionali, curato dal formatore didattico Andrea Recupero, e una sezione di video analisi su aspetti di natura tecnica hanno concluso i lavori della prima giornata.

Una seduta di allenamento ha caratterizato la ripresa mattutina domenicale, a cui ha fatto seguito un lavoro di gruppo in aula su spostamento e posizionamento. La chiusura del raduno ha visto la presenza della Presidente della Delegazione Provinciale FIGC, Luana De Mitri, del padre di Daniele De Santis e di arbitri, assistenti ed osservatori della nostra Sezione che operano in Campo nazionale: Ivano Pezzuto, Mattia Politi, Davide Fedele, Gianmarco Spedicato, Riccardo Panarese, Antonio Malorgio e Giuseppe Costantini.

La loro presenza è stata di incitamento a seguire l’esempio di chi è riuscito a coronare il sogno di raggiungere i più ambiti traguardi. Ad alcuni giovani arbitri sono stati consegnati dei premi per il loro impegno e la loro costanza nel vivere gli appuntamenti sezionali. Il Presidente Paolo Prato, nella sua conclusione, si è dichiarato felice per la riuscita del raduno, caratterizzato da un clima di entusiasmo e di serenità.