La redazione Aia Lecce

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO 15 GIUGNO

Posted on in La redazione Aia Lecce

Non racconteremo i lavori del settimo incontro stagionale del CDS, il terzo in videoconferenza, svoltosi lunedì 15 giugno u.s., seguendo l’itinerario consueto degli argomenti all’ordine del giorno, ma iniziando dalla comunicazione del nostro Presidente relativa a un evento molto atteso: la prossima gara di Ivano Pezzuto sarà la sua centesima direzione nel campionato di serie B! Un traguardo di grande prestigio, orgoglio per lui e per tutta la sezione, frutto della sua dedizione, delle sue indubbie doti morali e delle spiccate capacità arbitrali. Tutti i presenti hanno espresso la propria felicità e hanno messo in rilievo la serietà, la passione e l’umiltà con cui Ivano ha vissuto e vive la sua esperienza nei massimi vertici dell’arbitraggio e gli hanno augurato di poter raggiungere l’ambito e meritato traguardo della CAN A. Una prossima plenaria in sezione, appena le condizioni emergenziali lo consentiranno, celebrerà l’avvenimento così rilevante.
Proseguiamo con un’altra piacevole notizia appresa nella seduta del CDS: i lavori della Consulta Regionale del 3 maggio u.s. hanno visto il Presidente del CRA Nicola Ayroldi rendere note le proposte numeriche delle promozioni, derivanti dalle risultanze tecniche, che saranno rese ufficiali il 1 luglio p.v. dal Comitato Centrale dell’AIA, sempre per i campionati gestiti dalla LND.
Successivamente, in virtù della sospensione dei campionati dilettantistici, gli interessati sono stati avvisati dal CRA in merito alla loro nuova collocazione.
Il consuntivo sezionale dei passaggi di categoria si potrà ben dire eccellente se saranno formalizzate le seguenti promozioni in ambito OTR e OTS: un arbitro e un osservatore arbitrale dall’OTR alla CAI, un assistente arbitrale dall’OTR alla CAN D, un arbitro dall’OTR alla CAN 5, oltre a diversi passaggi di arbitri e assistenti nelle massime categorie arbitrali regionali. Dall’OTS transiteranno all’OTR due arbitri e un osservatore arbitrale.
Ottimo il risultato raggiunto, a cui, ci si augura, si possa aggiungere, al momento della formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la prossima stagione sportiva, ai primi di luglio, la promozione di un nostro associato dalla CAI alla CAN D: il loro successo nasce dal loro impegno e dalla loro abnegazione e dalle loro indubbie e meritorie capacità tecniche, ma rappresenta anche un orgoglio di tutta la dirigenza arbitrale sezionale in quanto testimoniano il raccogliere i frutti di un duro lavoro per il bene della sezione.
Inoltre il CDS ha espresso la propria felicità per la nomina di 25 nuovi arbitri, risultato di due sessioni d’esame: la prima realizzata tra le prime esperienze in videoconferenza in Italia e la seconda in un format sperimentale in videoconferenza plurisezioni: un plauso a loro e ai formatori sezionali.
In apertura di seduta, il Presidente ha ringraziato tutti per l’ottimo successo ottenuto con l’incontro in videoconferenza con il Presidente nazionale Marcello Nicchi: una riunione plenaria, ricca di passione, di contenuti e di emozioni, alla presenza di 146 contatti. Ha ripreso alcune considerazioni del Presidente Nicchi secondo cui è necessario porre attenzione a chi approfitta di questo periodo di difficoltà per creare disordine all’interno delle sezioni: questi “sciacalli” si divertono in questo modo, ma ignorano che l’AIA è una famiglia solida, nelle grandi mani sicure dei Dirigenti nazionali e regionali e dei Presidenti di Sezione. Ha infine ricordato il suo augurio finale: trascorrere serenamente delle vacanze negli incantevoli paesaggi pugliesi, ma anche farsi trovare pronti con la propria valigia per “uscire dal tunnel del virus in cammino verso il sogno che ognuno intende realizzare”. E’ stata, secondo tutti i consiglieri, una serata particolare in cui il calore umano esplicitato con tanto fervore dal Presidente Nicchi ha avvicinato ancora di più tutti gli arbitri leccesi.
Nel corso della riunione, inoltre, sono stati passati in rassegna i Comunicati ufficiali dell’AIA, relativi alle determinazioni derivanti dall’emergenza Covid 19, che ognuno di noi potrà consultare sul sito ufficiale dell’AIA e si è proceduto a definire alcune linee programmatiche fino all’inizio della nuova stagione sportiva affinchè il patrimonio di idee e conoscenze, di cultura arbitrale e di relazioni umane costruito nel periodo del distanziamento sociale attraverso i collegamenti a distanza non vada disperso.
Prima della conclusione dei lavori del Consiglio, tutti i consiglieri e i collaboratori presenti hanno espresso alcune considerazioni sugli argomenti trattati nella seduta odierna: la soddisfazione e l’apprezzamento per il traguardo prestigioso raggiunto da Ivano Pezzuto; il compiacimento per aver ospitato il Presidente Marcello Nicchi; il giudizio positivo circa i risultati previsti nella stagione sportiva corrente, a testimonianza di un lavoro intenso e fruttuoso di tutta la sezione; il plauso per la nomina di 25 nuovi arbitri.
Tutti sono stati concordi nell’evidenziare come la situazione emergenziale abbia rinforzato il gruppo dirigente che ha saputo infondere negli associati passione e fiducia pur in una fase di particolare gravità e di distanziamento sociale.
Anche i lavori del CDS sono stati oggetto di approvazione in quanto sempre caratterizzati da una forte coesione, da una volontà propositiva e costruttiva, da concretezza operativa: il Consiglio Direttivo Sezionale si è caratterizzato, infatti, come un prezioso laboratorio di idee e progettualità al servizio del benessere sezionale.
L’auspicio conclusivo di Paolo Prato è stato quello di poter quanto prima ritornare a vivere la normale vita sezionale in quanto, sebbene i rapporti con gli associati e le relazioni interpersonali siano stati sempre salvaguardati, “la Sezione è la casa degli Arbitri, essenziale palestra tecnica e luogo vitale di aggregazione.”

Lascia un commento