La redazione Aia Lecce

Il nuovo Corso Arbitri: palestra regolamentare e di vita

Posted on in La redazione Aia Lecce

Avviato lunedì 13 dicembre, con un entusiasmo palpitante nei volti dei partecipanti, il Corso Arbitri che, dopo un’attenta selezione effettuata con un colloquio orientativo e una seduta atletica, vede la partecipazione di 67 giovani, la cui età media di 16 anni rappresenta una garanzia di sicura affidabilità e selezionabilità.

Agli iscritti, suddivisi in due gruppi per rispettare la normativa anti-covid, il Presidente Paolo Prato ha rivolto un caloroso ed affettuoso saluto di benvenuto, sottolineando da subito l’importanza della figura arbitrale e il suo alto profilo dal punto di vista dell’etica sportiva.

A tal proposito, proprio per evidenziare alcuni valori che sono alla base del nostro essere sezione, prima di iniziare i lavori, è stato presentato un video commemorativo della figura del nostro Daniele De Santis: si è voluto così, oltre che far conoscere la sua carriera arbitrale spezzata da un destino crudele e drammatico, anche per inculcare nei loro animi l’eredità spirituale che Daniele ci ha lasciato con la sua testimonianza di uomo e arbitro.

Sia il presidente che il vice presidente Marco Capilungo hanno successivamente posto in evidenza le caratteristiche del profilo arbitrale: impegno costante, assiduità nella frequenza del corso, uno scrupoloso studio del regolamento del gioco del calcio, una particolare attenzione alla preparazione atletica.

Quale il ruolo della sezione di cui presto saranno parte? Grazie a questo interrogativo si è subito potuto evidenziare come essa sia non soltanto sede di formazione tecnica, ma anche luogo di aggregazione e di significativa socializzazione, deputata anche ad incidere positivamente sulla formazione caratteriale, comportamentale, umana di chiunque decida di divenire arbitro.

Ad Andrea Recupero, referente del Corso e sicuramente mentore qualificato di questo gruppo, è stato affidato il compito di illustrare, quale prima parte introduttiva della formazione, la struttura organizzativa della nostra associazione, sia a livello centrale che periferico, al fine di potersi inserire in un nuovo contesto con adeguata consapevolezza.

Siamo sicuri che i giovani iscrittisi al Corso apprezzeranno ogni fase del Corso che sarà caratterizzato dallo studio regolamentare con lezioni interattive, con video-analisi, con testimonianze dirette dei nostri arbitri e assistenti di maggior prestigio che rappresenteranno dei modelli cui ispirarsi.

Sarà cura di tutta la dirigenza, inoltre, assistere questi giovani per far loro “sentire” la passione e il senso di appartenenza che anima gli associati della Sezione di Lecce.

Lascia un commento