Senza categoria

CIAO ANTONIO

Posted on in Senza categoria

Ancora una volta la nostra Sezione è colpita da un grave lutto: con grande commozione abbiamo infatti appreso la scomparsa del nostro associato Arbitro Benemerito Antonio Pagliara, a cui avremmo consegnato, nell’imminente incontro con il CRA, la pergamena che l’AIA dedica a coloro che raggiungono il prestigioso traguardo dei cinquant’anni di appartenenza all’Associazione.

E la sua appartenenza si è sempre caratterizzata per una passione e un impegno continuo e costante in favore della Sezione in cui ha ricoperto rilevanti e prestigiosi incarichi dirigenziali: dal 2004 al 2016 risulta essere stato impegnato nella vita sezionale con diversi incarichi, quali quello di Organo Tecnico Sezionale, Consigliere Direttivo Sezionale, Segretario Sezionale e Vice presidente Sezionale per ben sei stagioni sportive, con la funzione di Vicario in una di esse.

Anche la sua carriera dal punto di vista tecnico è stata costellata da successi e riconoscimenti importanti: arbitro dall’otto dicembre 1970, si distingue nelle massime categorie regionali fino alla stagione sportiva 1977-1978, assumendo successivamente la funzione di Osservatore Arbitrale.

In tale ruolo, dopo l’esperienza nell’OTR, nel 1987 transita nella Commissione Nazionale Arbitri di serie D e successivamente dal 1992 e per ben cinque anni opera nella CAN/C.

E’ stato nominato Arbitro Benemerito nel 1999 e nel Gran galà dello sport 2016 ha ottenuto la Benemerenza CONI ricevendo la “Stella di bronzo dirigenti” per la sua attività di Tecnico FIDAL e di Giudice sportivo della stessa Federazione di Atletica Leggera, di Direttore Sportivo del Gruppo Ciclistico “Tornese” di Lecce e di Arbitro di calcio e vice Presidente della sezione AIA di Lecce.

Con la sua personalità molto rigorosa e ferma nei suoi principi, che in ambito arbitrale gli erano stati trasmessi dai sui Maestri sezionali, ha inteso essere di stimolo e di esempio in particolare per i giovani arbitri con cui ha intrattenuto rapporti di reciproca stima e apprezzamento.

Lascia un commento